Quando la diffamazione avviene in tali circostanze, le sanzioni previste possono essere più severe rispetto alla diffamazione semplice.
Non integra il reato di diffamazione la segnalazione di comportamenti deontologicamente non corretti. È il caso dell’invio di una comunicazione al Presidente dell’Ordine professionale in cui, con espressioni offensive, vengono segnalati i comportamenti deontologicamente scorretti del professionista poiché è un reclamo diretto personalmente al titolare di un organo e manca la comunicazione con più persone (Corte di Cassazione, sez. V, sentenza 8 maggio 2009, n. 19396).
In relazione ai termini effettivi della diminuzione si deve considerare quanto previsto dall’articolo sixty five del codice penale, in forza del quale la pena dell’ergastolo è sostituita dalla reclusione da venti a ventiquattro anni e le altre pene sono diminuite in misura non eccedente un terzo.
La diffamazione aggravata si verifica quando l’offesa all’onore o alla reputazione di una persona è perpetrata in circostanze particolarmente gravi. Queste circostanze possono includere l’attribuzione di un fatto determinato, l’uso di mezzi di comunicazione di massa come la stampa o i social media marketing, o l’offesa a istituzioni pubbliche o rappresentanti di autorità.
Esiste un vero e proprio diritto reato di calunnia soggettivo perfetto alla reputazione personale anche al di fuori delle ipotesi espressamente previste dalla legge ordinaria, che va inquadrato nel sistema di tutela costituzionale della persona umana.
Autorizzo l’invio di comunicazioni a scopo commerciale e di marketing and advertising nei limiti indicati nell’informativa. Autorizzo
Diritto penale Reato di riciclaggio: ostacolo all’identificazione della provenienza delittuosa lo integra?
La querela for each diffamazione va proposta entro tre mesi dal momento in cui la vittima ha avuto conoscenza dei commenti irriguardosi nei suoi riguardi.
for each potersi configurare il grave reato in oggetto, è necessario che la falsa accusa sia fatta, anche in modo anonimo, all’autorità giudiziaria o altra autorità che ha il dovere di riportare all’autorità giudiziaria (es. polizia, carabinieri).
la verità della notizia, cioè che i fatti siano veri, le fonti attendibili e che non sia semplicemente la notorietà di “voci di corridoio”;
coscienza e volontà di usare espressioni oggettivamente idonee a recare offesa al decoro, onore e reputazione del soggetto passivo
Esistono individui che credono di aver agito nella piena legalità, quando invece hanno commesso un reato. Basti pensare che anche una chiacchierata al telefono o su WhatsApp è idonea a far scattare il delitto. Ma procediamo con ordine.
Torna all'inizio Diritto.it è il portale giuridico online di riferimento per i professionisti, aggiornato con la più recente giurisprudenza.
La reclusione è da quattro a dodici anni, se dal fatto deriva una condanna alla reclusione superiore a cinque anni; è da sei a venti anni, se dal fatto deriva una condanna all’ergastolo.